L’importanza di avere dei capelli sani e belli
Non si tratta esclusivamente di una motivazione estetica: mantenere i propri capelli sani e belli è anche sinonimo di prendersi cura del proprio corpo, donandogli la giusta attenzione e dedizione. Per questa ragione sarà importante dedicare un po’ di tempo, tutti i giorni, alla propria hair routine: quest’ultima consisterà nell’utilizzare prodotti, strumenti e accessori che possano giovare alla bellezza della vostra chioma, evitando di danneggiarla. Ma quali sono i trucchi salva – chioma a cui dovrete prestare attenzione? Scopriamoli subito insieme.
Lunga vita al balsamo: l’utilizzo del conditioner
Per lungo tempo c’è stata una falsa convinzione riguardo l’utilizzo del balsamo, poiché si pensa che utilizzarlo equivalga successivamente ad avere una chioma appesantita e con il fastidioso effetto sporco. Niente di più sbagliato: utilizzare il balsamo è uno step fondamentale nella propria hair routine, ogni qualvolta si debba lavare i propri capelli. Oltre alla scelta accurata del conditioner più adatto alla nostra tipologia di capelli, sarà opportuno ridurre la presenza di acqua sopra la propria chioma prima di applicarlo: ciò permetterà una migliore distribuzione del prodotto, senza che venga alterato dalla presenza dell’acqua.
Addio al “turbante” dopo aver fatto lo shampoo
Un’altra accortezza assolutamente da evitare è quella di utilizzare il proprio asciugamano, specialmente se di spugna, avvolgendolo a mo’ di turbante sui propri capelli subito dopo averli lavati. Sarà opportuno utilizzare degli asciugamani in microfibra, in grado di assorbire molto di più, e tenervi i capelli avvolti solo per pochi secondi: ciò eviterà di rendere i vostri capelli più fragili e crespi.
A ogni chioma la sua spazzola perfetta
Qualunque sia la vostra esigenza, esiste la spazzola giusta da utilizzare, che si differenzierà sia per materiale, che per forma. Nella vostra hair routine dovreste spazzolare i vostri capelli – rigorosamente asciutti – prima di lavarli, in modo da eliminare eventuali nodi e impurità. Per questo passaggio è consigliata una spazzola che sia di forma ovale, arricchita di setole di pelo di cinghiale, in modo da poter districare i nodi senza strappare i capelli. Per spazzolare i capelli durante la giornata, invece, sono consigliate delle spazzole che siano dotate di denti di bamboo. Nel caso in cui voi abbiate una chioma con capelli spessi, sarà opportuno utilizzare delle spazzole termiche, in ceramica, che abbiano le setole ionizzate: ciò permetterà di ridurre le tempistiche di asciugatura. Per coloro che hanno i capelli ricci, invece, bisognerà prediligere l’utilizzo dei pettini, preferendo quelli in legno con i denti larghi.
Strumenti giusti per i vostri capelli
Infine, anche gli strumenti potranno fare la differenza per il benessere dei vostri capelli. È consigliato utilizzare sempre prodotti professionali, progettati appositamente per rispettare la vostra chioma, sia che si tratti di piastre e phon, sia per gli elastici, forcine e pettini.