La cura dei ricci
Prima di passare al plopping vero e proprio è bene partire da una base sana e trattata specificamente per le proprie necessità. Ciò consente di avere i capelli ben nutriti e districati. Per avere un riccio definito, infatti, bisogna prestare attenzione alla detersione: uno shampoo che lavi bene la cute lasciando i capelli ariosi e puliti permette di avere ricci leggeri e duraturi. Anche il balsamo, da applicare rigorosamente sulle punte per evitare di appesantire le radici, è uno step must have che una riccia non dovrebbe mai saltare. Infine, è consigliabile eseguire anche una maschera settimanale per capelli morbidi e ben nutriti.
Il leave-in pre-plopping
Affinché il plopping dia ottimi risultati, lo step fondamentale dopo la detersione è quello del leave-in. Un olio idrante o in alternativa un prodotto cremoso che dia definizione. Chi ha i capelli particolarmente lisci o fini può applicare mousse volumizzante così da avere un risultato più definito e luminoso. Applicato il trattamento scelto, si può iniziare a dare definizione alla chioma eseguendo quel movimento che viene detto scrunchies. Si tratta di attorcigliare i capelli consentendogli di prendere la forma ad onde o spirali.
Per concludere, i capelli devono essere asciugati lentamente, magari finalizzando l’asciugatura con il diffusore per un risultato ancora più voluminoso ed elastico.