Come scegliere la spazzola giusta, in base ai nostri capelli?
Molte donne credono che qualsiasi tipo di spazzola possa andare bene per ogni tipo di chioma: a forma cilindrica, a pettine, di plastica o di legno. Si tratta di un errore. Ci sono spazzole ideate appositamente per capelli lisci, ricci, mossi e anche spazzole e pettini indicati per pettinare i capelli bagnati. Prima di comprare una spazzola, dobbiamo capire bene quali sono i materiali di cui è fatta, in base alla funzione che dovrà avere. Ci sono molte spazzole in commercio di bassa qualità che non fanno altro che elettrizzare e spezzare i capelli. Ma come possiamo sapere quali sono i tipi di spazzola che non rovinano i capelli? Si potrebbe pensare che le spazzole con setole di cinghiale siano più delicate. Non è sempre così, ad esempio, non sono adatte a chi ha i capelli ricci. Se desideriamo una chioma senza nodi, senza quell’indesiderato effetto crespo ma che sia, al contrario, luminosa e folta, è importante selezionare bene i nostri strumenti di bellezza. Ad esempio, le spazzole tonde, che siano di legno o ceramica, si adattano meglio per fare un’impeccabile messa in piega. Mentre i pettini, a denti stretti o larghi, servono a togliere i nodi e si utilizzano in genere con i capelli bagnati, dopo aver usato il balsamo. In questa fase, i capelli sono particolarmente deboli ed è importante non correre il rischio di spezzarli. È consigliabile iniziare prima con un pettine a denti larghi e, con delicatezza, passare anche quello a denti sottili per i nodi più nascosti.
Quale spazzola scegliere per i capelli lisci?
Per avere una chioma perfetta e invidiabile è fondamentale non solo scegliere maschere e shampoo di qualità ma anche fornirsi dei i migliori strumenti. I capelli lisci, ad esempio, sono in genere sottili e fragili e possono spezzarsi e sfibrarsi con molta facilità se non li trattiamo adeguatamente. Per questo tipo di capelli, è consigliabile una spazzola piatta con denti a media distanza (modello Paddle) che possa rimuovere l’effetto crespo, senza sfibrare i capelli. Si può usare anche per fare la messa in piega con il phon, facendo attenzione a non avvicinarlo troppo alle ciocche, per non correre il rischio di bruciarle o disidratarle troppo. Alcuni tipi di spazzola che si adattano ai capelli lisci, hanno denti di legno o sintetici, pratici anche per massaggiare il cuoio capelluto e riattivare la microcircolazione.
Quale spazzola si adatta di più ai capelli ricci o mossi?
I capelli ricci non vanno pettinati molto, altrimenti potrebbero rovinarsi i boccoli. Tuttavia ci sono spazzole ideate proprio per i ricci. Si tratta di pettini a denti larghi con fibre di bambù o comunque naturali. Questo pettine, in genere, è adatto anche ad essere utilizzato sotto la doccia per districare i capelli, è lo strumento che non può mancare a chi ha i capelli ricci. Ci sono vari modelli in commercio, l’importante è sceglierne uno giusto per la propria capigliatura, rivolgiti ai nostri Saloni per una consulenza personalizzata!